giovedì 16 luglio 2015

"El Spazzacamin"




Il mestiere dello spazzacamino è molto antico, un lavoro duro, meticoloso e piuttosto impegnativo. Nelle norme preventive contro gli incendi contenute nell'ordinanza del Governatore Hamilton del 1754 si parla, in caso d'incendio, di attivare i corpi degli spazzacamini dislocati nei vari rioni di Trieste e fino al 1861 gli spazzacamini hanno continuato ad affiancare il corpo dei pompieri nello spegnimento degli incendi.  
   
In tempi più recenti per molte famiglie era una visita abituale. Io lo ricordo con la divisa nera, un gran cinturone e un berretto. Prima del sua arrivo la nonna copriva con dei teli tutti i mobili della cucina, anche se ogni spazzacamino vantava che la sua abilità lo portava a non sporcare. In realtà era impossibile non far volare la fuliggine.
I suoi attrezzi da lavoro erano scopette, raschietto, riccio, peso, un sacchetto da mettere in testa se doveva entrare nel camino, un sacco per riporre la fuliggine e la scala.

Il riccio è formato da più strati di lamine disposte a raggiera, solitamente era formato con materiali di recupero, tipo molle di grandi orologi. 
Un altro metodo, che però io non ho mai visto, prevedeva l'uso di una massa di rovi o del pungitopo.
"Riccio" foto tratta dal Museo dello Spazzacamino
Dal tetto, attraverso il camino, veniva calata una fune, quando usciva dalla canna legavano alla cima un mazzo di rami di pungitopo, che veniva adattato al momento, poi ritiravano la corda e le pareti della canna fumaria venivano raschiate. Il riccio funzionava nel senso inverso, cioè veniva calato dall'alto con un peso alla fine.



Cartolina benaugurale spedita dall'Austria a Barcola.
Foto coll. G. Arcion



           


    



A Natale gli spazzacamini andavano nelle case a lasciare un simpatico  calendarietto augurale in cambio di una piccola offerta
               


Trieste 1928   foto da "Friuli Occidentale" La Storia

Il loro patrono è San Floriano, lo stesso dei "pompieri", che viene festeggiato il 4 maggio (mentre il patrono dei Vigili del Fuoco è Santa Barbara).
L'unico "Museo dello Spazzacamino" in Italia si trova a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo.

Nessun commento:

Posta un commento