sabato 21 ottobre 2017

La fontana in piazzetta Santa Lucia

La fontana come si poteva vedere prima del furto dell'ugello a forma di testa leonina
(foto Giulio Benussi 1974)


Questa è la fontana, non funzionante, che ancora oggi si trova in piazzetta Santa Lucia, sita all'inizio dell'attuale via Santi Martiri. Fino al 1974 si potevano vedere due teste leonine di origine ottocentesca dalle quali fuoriusciva l'acqua, una fu trafugata e mai più sostituita. Prima della fontana, precisamente nel 1831, nella piazzetta Santa Lucia era stato costruito un pozzo circolare coperto da un edificio ottagonale, dal momento che intralciava lo scorrimento della via Santa Lucia (oggi Santi Martiri) fu demolito nel 1845 in occasione della nuova lastricatura stradale. Dopo la copertura del pozzo una nuova conduttura andò a rifornire una fontana a vasca, creata nello spessore del muro di cinta del cortile della chiesa della Beata Vergine del Soccorso; un'ottima soluzione che permise di mantenere il punto di rifornimento idrico senza invadere lo spazio stradale. Sarebbe auspicabile che la fontana venisse valorizzata da un accurato restauro.


Così si presenta la fontana dopo il furto della protome leonina di sinistra, sono ben evidenti le sbarre di ferro che servivano come base d'appoggio per i secchi e mastelli che venivano riempiti d'acqua. (Foto del 2014)

Particolare della protome leonina (foto del 2014)

Via Santi Martiri e piazzetta Santa Lucia (foto Sergio Sergas 2017)



Attualmente la fontana è diventata un punto bookcrossing [1], per un periodo c'è stato un cartoncino con scritto "Fontana della cultura" con il logo del librettino che cammina, oggi si vede un cartoncino senza il logo che dimostra che è rimasta ufficiosamente un luogo di scambio dei libri.



I libri sono deposti su un piano nella fontana per essere presi, letti e lasciati in altro luogo di scambio
(foto luglio 2017)


(Foto luglio 2017)


[1] Il bookcrossing è la pratica di lasciare dei libri in luoghi pubblici accessibili a tutti per far sì che altri possano fruirne e, a loro volta, fare lo stesso, abbandonando il libro in un altro posto. Un modo nuovo economico ed ecologico per scambiarsi i libri.

Nessun commento:

Posta un commento